Il Presidente della sezione provinciale triestina della Lega è Bruna Scaggiante, Ph.D, Prof. Aggregato in Biologia molecolare presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Trieste.

La Carriera Universitaria inizia con la Laurea in Scienze Biologiche con 110/110 e lode all’Università degli Studi di Trieste, e continua con un periodo di studio e ricerca presso l’Unité de Biotecnologie Appliquée, Faculté de Médecine-Université de L’Etat-Mons (Belgique) per l’acquisizione di tecnologie nell’ambito del programma : « Use of anchorage-dependent HLA-minus human cells in enzyme therapy and organ regeneration ». Prosegue con il Dottorato di ricerca in Biochimica all’Università degli Studi di Trieste, conseguendo il titolo nel 1991. Ricercatore dell’Università degli Studi di Udine, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dal 1990 e confermato dal 1993, gruppo concorsuale BIO/11 (Biologia molecolare).

Attualmente ricercatore confermato della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Trieste e professore aggregato nel settore scientifico-disciplinare BIO/11 (Biologia Molecolare), Membro dell’European Association for Cancer Research, componente del Centro Interdipartimentale per la Gestione e il Recupero Ambientale (CIGRA), consulente all’Albo della Regione FVG per il settore farmacologia, biotecnologie e sviluppo di farmaci antineoplastici., referee del Cancer Research UK per i finanziamenti ai progetti di ricerca.

Dal 2003 collabora con la sezione di Trieste della LILT per quanto riguarda l’educazione ai corretti stili di vita e la prevenzione oncologica. Ha organizzato e tenuto numerose conferenze sui temi della prevenzione sia nelle scuole pubbliche che in manifestazioni della LILT.

"Lavorare con voi è stata un'esperienza coinvolgente ed emozionante, che mi ha aperto un mondo di cui solo sospettavo l'esistenza. Esistono dunque ancora valori quali la solidarietà ed il rispetto umano !"

Testimonianza di un volontario LILT

Social LILT