C.F. 90075340324

c/c bancario IBAN  IT24R0200802242000052584501

c/c postale 11341492

Successo anche a Trieste per la festa del pane fresco

Concreta collaborazione tra Federazione panificatori e Lilt

Successo anche a Trieste per la “Festa nazionale del Pane Fresco”, evento che ha voluto evidenziare la centralità di un’alimentazione sana e l’importanza dei prodotti di panificazione freschi che quotidianamente milioni di italiani possono gustare grazie alla capillarità dei forni presenti sul territorio.

La Festa nazionale del Pane Fresco è stata promossa dalla Federazione Italiana Panificatori Pasticceri e Affini (Fippa) per promuovere il consumo del pane artigianale e dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per ricordare l’importanza della prevenzione grazie ad una sana alimentazione.  

A Trieste hanno aderito una decina di forni artigianali con un riscontro positivo in termini di attenzione e sensibilizzazione dei consumatori.

Siamo particolarmente lieti della nuova collaborazione nata a livello nazionale tra LILT e Fippa, che offre un’ulteriore opportunità di presentarci alla popolazione per parlare di prevenzione. Molti tipi di tumore possono essere scongiurati con stili di vita sani. Cerchiamo costantemente di rivolgersi a tutti, grandi e piccini, perché ciascuno è il primo responsabile per la propria salute”, ha evidenziato la dottoressa Sandra Dudine, presidente di LILT Trieste.

Dal canto suo, Edvino Jerian, presidente dei panificatori triestini, ha sottolineato come “questo è solo il primo di una serie di eventi da costruire nei prossimi mesi assieme alla LILT per accrescere la consapevolezza, soprattutto nei ragazzi, dell’importanza di una corretta alimentazione nella prevenzione oncologica e più in generale per uno stile di vita che abbia quale obiettivo primario la salute”.

Il pane fresco, sano e genuino, è da sempre l’alimento principe della dieta mediterranea, presente ogni giorno sulle tavole delle famiglie italiane e continua a rimanere vincente sul piano della qualità, della salubrità, della varietà e della tradizione. 

La prevenzione oncologica, che si concretizza nell’adozione di uno stile di vita sano, passa prevalentemente in un consumo alimentare consapevole, insieme ad una continua attività fisica, al non fumare, al consumo limitato di alcol, all’esporsi al sole con attenzione.

Anche il pane rientra nella dieta consigliata, mangiato con moderazione e nella sua forma di pane scuro ottenuto con farine integrali non raffinate, poiché risulta più completo e benefico dal punto di vista nutrizionale, grazie al contenuto di acidi grassi essenziali, enzimi e soprattutto fibre, che sono più del doppio rispetto il pane bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *