C.F. 90075340324

c/c bancario IBAN  IT24R0200802242000052584501

c/c postale 11341492

Lilt – Fif: protocollo d’intesa per la prevenzione di patologie oncologiche del fegato

Promuovere la prevenzione di patologie oncologiche del fegato, orientando in senso positivo gli stili di vita per ridurre l’incidenza dei tumori e migliorare la qualità della vita. Questo l’obiettivo di un protocollo d’intesa, firmato tra la FIF – Fondazione Italiana Fegato Onlus (con sede a Trieste) e la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (con sede a Roma), grazie al quale saranno condivise le reciproche esperienze, sviluppando specifiche azioni e mettendo in rete sistemi, competenze e responsabilità.

L’accordo prevede la realizzazione di programmi di educazione alla salute, di materiale didattico e di strumenti divulgativi, con l’obiettivo di instillare nelle nuove generazioni, sin dalla scuola, la cultura della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. E’ stato siglato dal Presidente della Fondazione Italiana Fegato, Decio Ripandelli, e dal Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Francesco Schittulli, alla presenza del Direttore scientifico della FIF, Claudio Tiribelli, e della Coordinatrice FVG di LILT, Bruna Scaggiante.

“La FIF offrirà il necessario supporto alle finalità della LILT – ha spiegato Tiribelli – tramite i propri laboratori nel Campus di Basovizza di Area Science Park, ovvero attraverso altri partners con i quali la FIF ha in corso progetti e programmi volti all’educazione alla salute, anche tenendo in considerazione che il cancro al fegato – spesso correlato a stili di vita sbagliati, anche in età infantile – occupa oramai la terza posizione a livello mondiale come tasso di mortalità dovuta a malattie tumorali”.

“Ho promosso e sostenuto con convinzione questo accordo tra FIF e LILT. Sono certa che potremo fare un bel lavoro di squadra per sviluppare la ricerca e per sensibilizzare le persone a fare prevenzione”, ha evidenziato la coordinatrice LILT FVG Bruna Scaggiante.

Categories :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *