C.F. 90075340324

c/c bancario IBAN  IT24R0200802242000052584501

c/c postale 11341492

Percorso azzurro 23-30 novembre

Dal 23 al 30 novembre anche la LILT di Trieste punta l’attenzione sulle patologie tumorali della sfera genitale maschile, diffondendo conoscenza al fine di favorire sensibilizzazione e prevenzione, anche attraverso visite di controllo gratuite in collaborazione con la Clinica urologica di Asugi. L’iniziativa fa seguito alla campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione del tumore della mammella, che ha caratterizzato il mese di ottobre.

Le neoplasie “esclusivamente” maschili comprendono il tumore del testicolo, il carcinoma del pene e soprattutto il tumore della prostata, il tumore più diffuso nella popolazione maschile, con un’incidenza nei Paesi occidentali di oltre 55 nuovi casi per 100 mila abitanti. Esso rappresenta più del 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. Nonostante nelle fasi iniziali questo tipo di tumore sia spesso asintomatico, grazie alla crescente presa di coscienza degli ultimi anni dei pericoli della malattia, la maggior parte dei tumori prostatici viene diagnosticata precocemente, con una probabilità del 90% di guarigione o convivenza decennale con la malattia.

Le iniziative di sensibilizzazione avranno ufficialmente inizio mercoledì 23 novembre, quando in piazza della Borsa, a Trieste, grazie alla disponibilità del Comune, sarà illuminata in azzurro la Fontana del Nettuno.

Come detto, d’intesa con Asugi sono previste una cinquantina di visite urologiche gratuite riservate a uomini in età da rischio per cancro alla prostata, a cura della SC Urologia dell’Ospedale di Cattinara. Prenotazioni degli appuntamenti (fino all’esaurimento dei posti disponibili) a partire dal 23 novembre, telefonando al numero dedicato 351 8111937 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00. Sarà data priorità agli over 50 e a chi non si è sottoposto a visita gratuita durante la campagna Lilt for men dello scorso anno.

Chiusura della campagna con un concerto per arpa, voce e tastiera, a cura dell’arteterapeuta Francesca Salcioli, mercoledì 30 novembre alle ore 19.00, nella Chiesa della Madonna del Mare in piazzale Rosmini. Ingresso libero.

La LILT con questa campagna di sensibilizzazione annuale rivolta a tutti gli uomini vuole dunque contribuire a promuovere l’informazione corretta e l’educazione alla salute, elementi basilari per un’efficace prevenzione.

Categories :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *